Viaggio nei mondi astrali
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

TECNICHE di Sogni Lucidi

Andare in basso

TECNICHE di Sogni Lucidi Empty TECNICHE di Sogni Lucidi

Messaggio Da Admin Sab Dic 15, 2018 10:34 am

Come per tutti gli argomenti fin qui trattati, anche in questo caso vediamo le
TECNICHE di Sogni Lucidi
LaBerge ha sviluppato un semplice metodo che egli chiama Induzione Mnemonica di Sogni Lucidi ovvero MILD*. La sua tecnica può essere riassunta come segue:

1. Quando vi capita di risvegliarvi spontaneamente da un sogno al mattino presto, ripassate mentalmente ogni dettaglio del sogno e ripetete questo processo diverse volte fino ad averlo completamente memorizzato.

2. Quindi, mentre siete ancora a letto, ripetete a voi stessi più volte: "La prossima volta che sognerò, voglio ricordare di riconoscere che sto sognando."

3. Dopo aver ripetuto questa frase, rivedete voi stessi nel sogno che avete appena fatto, soltanto immaginando stavolta che capite di stare sognando.

4. Mantenete la visualizzazione nella vostra mente fino ad averla chiaramente fissata oppure fino a che non vi riaddormentate.

Patricia Garfield, nel suo libro Creative Dreaming, suggerisce di dare a se stessi delle istruzioni prima di andare a dormire per sognare specificamente di una certa situazione insieme a persone reali conosciute. Ella suggerisce di usare frasi del tipo: "Stanotte io sognerò il Tale mio amico".
Preparatevi sempre e scrivete una sceneggiatura dei vostri sogni.
Quelle che seguono sono alcune tecniche aggiuntive per indurre sogni lucidi.

Suggerite a voi stessi un incubo,e programmate di risvegliarvi da esso durante un momento specifico. Dicendo "risvegliarvi" io intendo un falso risveglio, tale che l'ambiente del vostro sogno diventi tranquillo così da consentirvi di continuare in questo sogno, ora pienamente consci che state sognando. Programmate di avere un sogno di volo. I sogni di volo costituiscono una caratteristica dei sogni lucidi, molto più che nei sogni regolari. Questo tipo di suggerimento funziona più velocemente e meglio. Ed è anche più facile trasformare questo sogno in una vera OBE quando vedete voi stessi volare.

Un altro facile metodo è costituito dal puro e semplice riconoscere le discrepanze nei vostri sogni. Preparatevi dando alla mente subconscia rigorose istruzioni che la inducano a pensare analiticamente durante questa escursione. Preoccupatevi inoltre di identificare qualunque irregolarità e di riconoscere immediatamente l'irrealtà di questo sogno.
Quest'ultimo metodo può essere sviluppato mediante approcci come quello che segue.

Rammentate a voi stessi per tutto il giorno che i vostri sogni non sono reali. Questa forma di sottile autoconvincimento vi addestrerà a riconoscere il vostro sogno come irreale ed a continuare con questa esperienza nella veste di sognatore lucido, non ordinario.
Fissate il subconscio sul fatto che osserverete i sogni e parteciperete ad essi con un grado altamente sviluppato di consapevolezza cosciente, e mantenete questa consapevolezza fino all'ultimo momento in cui scivolerete nel sonno. Ammetto che ciò non è facile da realizzare. Indurre un sogno lucido a partire dallo stato di veglia (ipnagogico), piuttosto che dallo stato stesso di sogno, richiede maggiore pratica e pazienza. Sono disponibili dei metodi per trasformare un sogno lucido in un viaggio astrale pienamente sviluppato. Ad esempio, quando vi accorgete di stare sognando, schiarite la mente ed isolatevi dall'ambiente del sogno.
Concentratevi unicamente sul vostro processo di pensiero:
l'ambiente del sogno presto scomparirà, e vi ritroverete fuori dal corpo.
Qualunque sia il contenuto del vostro sogno, iniziate semplicemente a volare. Appena percepite che state lasciando la terra, ordinate a voi stessi di risvegliarvi fuori dal corpo. Suggerite a voi stessi di ritornare al corpo fisico mentre state sognando lucidamente. In ogni modo, ordinate a voi stessi di non svegliarvi. Tutto ciò che vi resta da fare ora è suggerire al vostro corpo astrale di separarsi dalla sua controparte fisica. Presto avrà inizio un viaggio astrale.

Un altro metodo dell'uso dello stato di sogno per indurre sia i sogni lucidi che i viaggi astrali consiste nel monitorare i vostri pensieri prima di addormentarvi, per diverse settimane. Limitate la consapevolezza e la cognizione a voi stessi. Durante lo stato ipnagogico ricordatevi di essere svegli, e di star scivolando nel sonno.
Una volta impadroniti del metodo appena esposto, inventate un sogno nel quale avete un ruolo attivo. Questo scenario deve comprendere un'OBE ed altre attività che trovate piacevoli, ad esempio sollevarvi da terra in un ascensore o su una ruota panoramica ad una festa popolare. Concentratevi sulle sensazioni di divertimento mentre viaggiate in ascensore (o sulla ruota panoramica, ecc.). Sarete coscienti di questi meccanismi e sensazioni, eppure manterrete ancora la consapevolezza che si tratta unicamente di un sogno.
Osservate mentalmente i più minuti dettagli dell'ambiente che vi circonda, compreso il tempo, il paesaggio, e la presenza di animali e di persone. Nel sogno dell'ascensore, guardate e sentite voi stessi sollevarvi lentamente verso l'alto fino all'ultimo piano, uscire, e ammirare l'orizzonte dalla cima dell'edificio. Quindi rientrate in ascensore e discendete lentamente, tornando nell'atrio dell'edificio stesso.





Admin
Admin

Messaggi : 173
Data d'iscrizione : 06.01.18

https://settimochakra.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.